Abitudini mentali

Le nostre abitudini mentali creano la nostra realtà in ogni momento, nella profondità della nostra mente subcosciente.

Abbiamo sviluppato delle abitudini “operative”, che ci permettono di compiere senza sforzo azioni complesse, come ad esempio guidare.

In modo simile, abbiamo sviluppato nel tempo anche numerose abitudini mentali, culturali e di carattere, come ad esempio quella di osservare le persone oppure di rispondere sempre con una domanda.

Non c’è nulla di male nel fatto di avere delle abitudini mentali.

Servono per risparmiare energia e per aiutarci a gestire in modo efficace una realtà decisamente complessa, come quella in cui viviamo.

Buone abitudini e cattive abitudini

Una strategia è buona quando… funziona!

Così, se qualcosa nella nostra vita non quadra, se qualcosa non funziona, forse è il caso di chiederci se le nostre abitudini mentali non ci stiano creando qualche problema.

A questo punto inizia la parte difficile del lavoro.

Siamo così abituati… alle nostre abitudini, che non le vediamo più.

Molte volte (quasi sempre) le abbiamo create senza saperlo, semplicemente perché la nostra mente cerca sempre la strategia che “funziona”.

Magari ci portiamo dietro una lunga serie di abitudini mentali che abbiamo creato da bambini, anche se la nostra vita di adulti è molto diversa.

Fortunatamente, possiamo imparare a “vedere” le nostre abitudini, a diventare consapevoli di come lavorano nella nostra mente in ogni momento.

Lo strumento che ci permette di “vedere” queste abitudini è la consapevolezza, che possiamo imparare a sviluppare.

Mindfulness

La Mindfulness è l’addestramento alla consapevolezza, cioè ad accorgerci di cosa sta succedendo nella nostra mente.

Praticare la Mindfulness è il primo passo per riconoscere e poi “aggiornare” le nostre abitudini mentali che non “funzionano”, che ci causano problemi anziché aiutarci.

Probabilmente abbiamo creato queste abitudini perché ci aiutavano, ma lo abbiamo fatto in circostanze molto diverse da quelle attuali.

La conoscenza e l’addestramento ci permetteranno, in una fase successiva, di migliorare le nostre abitudini mentali e di “metterle all’opera” al servizio del nostro benessere globale.