Benefici della Mindfulness

I benefici della Mindfulness e sono numerosi e molto importanti, specialmente nei contesti organizzativi.

Noi sappiamo che il "laboratorio” nel quale il manager crea e gestisce le proprie strategie e la sua mente, nelle sue diverse componenti e nelle sue diverse modalità di funzionamento.

Per approfondimenti su questo argomento puoi consultare la pagina "un modello della mente".

Il laboratorio

La mente e quindi il laboratorio nel quale il manager concepisce, perfezione e gestisce l'intero processo della creazione e della realizzazione delle strategie aziendali.

Il primo dei grandi benefici della Mindfulness e quindi lo sviluppo della capacità di "vedere con chiarezza” ciò che sta succedendo in questo laboratorio.

Può sembrare scontato ma non lo è affatto: noi siamo abituati a pensare che le "cose reali" sono quelle che si trovano "là fuori" nella dimensione concreta in quella che noi chiamiamo tout court la realtà.

È chiaro, tuttavia, che qualunque cosa io possa realizzare nella dimensione materiale, esterna, devo averlo concepito e strutturato prima nella mia dimensione interiore, nella mia mente.

Il primo dei benefici della Mindfulness e quindi quello di prendere piena consapevolezza dei contenuti della nostra mente, di ciò che sta succedendo in questo straordinario" laboratorio interiore”.

Più consapevoli

In questo senso la Mindfulness è semplicemente l'esercizio, l'addestramento, ad essere consapevole dei nostri contenuti mentali, di ciò che sta succedendo nel nostro "laboratorio interno".

il secondo dei grandi benefici della Mindfulness è che noi impariamo ad osservare senza giudicare, né per il bene né per il male.

Da questo punto di vista è molto importante essere consapevoli della differenza che intercorre tra "Giudicare" e "valutare".

Quando giudichiamo, giudichiamo la persona mentre quando valutiamo, valutiamo la sua performance, il suo comportamento, Che non è altro che un prodotto della sua elaborazione mentale di uno specifico momento.

L'approccio giudicante è estremamente deleterio in un qualsiasi contesto organizzativo oltre ad essere molto sbagliato dal punto di vista del funzionamento della relazione e dell'organizzazione.

Valutare e giudicare

Il secondo dei grandi benefici della Mindfulness ci mette quindi in grado di sviluppare un atteggiamento di valutazione e non di giudizio e ci aiuta a formulare le giuste domande e il corretto approccio al problema.

Non cerchiamo più di chi è la "colpa" ma piuttosto cerchiamo come possiamo, tutti insieme, concepire e realizzare una strategia di qualità superiore, più efficace.

Il terzo dei grandi benefici della Mindfulness è che la Mindfulness getta le basi per il lavoro successivo che è quello di analizzare i processi mentali e di sviluppare progressivamente una solida conoscenza di come è strutturata e di come funziona la nostra mente che, ripeto, è il laboratorio nel quale noi creiamo le nostre strategie.

questo significa che la Mindfulness getta le basi per il lavoro successivo.

Conoscenza

La tappa immediatamente successiva e lo sviluppo della conoscenza e cioè di un modello di come fatta e di come funziona la nostra mente.

Il passo successivo e lo sviluppo dell'addestramento e cioè della nostra capacità di orientare i nostri processi mentali, di "far succedere" nella nostra mente.

Possiamo imparare ad attivare nella nostra mente processi decisionali di qualità superiore.

Questi sono in sintesi i tre principali benefici della Mindfulness ma ne possiamo trovare molti altri, che si sviluppano come conseguenze indirette della pratica della Mindfulness.