Allenare la mente

Allenare la mente è facile e può essere anche divertente!

Quando sentiamo parlare di "allenare la mente" forse pensiamo a una specie di videogioco, che ci stimoli a fare calcoli e operazioni logiche, in modo da usare bene il potere della nostra mente, da mantenere la nostra mente in una buona condizione di allenamento.

In effetti, allenare la mente è anche questo, ma si può fare molto di più.

Se davvero vuoi prendere in mano la tua crescita personale e costruirti una vita piena di soddisfazioni, è importante comprendere come funziona la tua mente e imparare a "usarla" nel migliore dei modi.

La prima cosa che dobbiamo sapere è che la mente non è costituita da un "pezzo" unico, ma da tre parti, che chiamo, rispettivamente: mente cosciente, mente subcosciente e mente sopracosciente.

Tre menti

Ciascuna di queste tre menti, fortunatamente, funziona già molto bene per conto proprio e non ha davvero bisogno del nostro intervento e del nostro allenamento.

Quello che invece possiamo allenare è il coordinamento fra queste tre menti, la loro capacità di lavorare insieme in modo armonioso e utile per noi.

Ecco un esempio: immaginiamo che la mia mente emozionale, la mia mente subcosciente, sia molto brava a fare il proprio lavoro e che produca per me una serie infinita di emozioni fortissime, come la rabbia o la paura.

Dal punto di vista della mente subcosciente, questo è un successo, ma probabilmente non si può dire la stessa cosa dal punto di vista della mia mente cosciente, che deve fare i conti con le relazioni familiari e di lavoro, o dal punto di vista della mia mente sopracosciente, che cerca di darmi gioia e pace.

Come ne esco?

Semplice: devo allenare la mente, aiutarla ad aprire il dialogo fra le sue tre parti, in modo da creare armonia e integrazione.

E qui viene il difficile, perché nessuno ci insegna ad allenare la mente da questo punto di vista; quando si parla di allenamento si pensa solo al corpo, ma anche la mente ha la sua importanza, no?

Ma cosa posso fare per allenare la mia mente?

La prima cosa è quella di rendermi conto di quello che succede nella mente.

Se volessi allenare il corpo, la prima cosa che dovrei fare sarebbe quella di analizzare in che condizioni si trova il mio corpo, che postura ha, come si muove.

Nella prima sessione del Percorso di Crescita Personale facciamo proprio questo: aiutiamo i partecipanti a sviluppare la capacità di osservare la propria mente, a sviluppare la consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie emozioni.

Il secondo passo è quello di imparare a "staccare la spina" dalle emozioni, ad osservare la mente in maniera distaccata e priva di giudizio.

Consapevolezza non giudicante

Questa è quella che io chiamo la "consapevolezza non giudicante".

Questo stato d'animo ci permette di allenare la mente a stare fuori dagli automatismi emozionali, a non farsi coinvolgere dal richiamo delle emozioni.

Il terzo passo è quello di trovare la pace interiore,, cioè di attivare in piena consapevolezza il contatto con la nostra mente sopracosciente.

Sempre avanti

A questo punto abbiamo appena iniziato il viaggio, perché possiamo allenare la mente in molti altri modi, più utili e divertenti.

Possiamo insegnare alla nostra mente a creare nuove strategie d'azione, a non cadere nelle trappole delle emozioni negative, a imparare nuove lezioni da tutte le esperienze della nostra vita.

Non ci sono limiti alla nostra potenzialità di apprendere e di sperimentare nuove possibilità, nuove e stimolanti modi di allenare la mente e di vivere ogni giorno una vita nuova!