Consapevolezza

La consapevolezza è una capacità che ci permette di essere a conoscenza di noi stessi, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni e del nostro ambiente, in modo non giudicante e accettante.

La consapevolezza ci aiuta a vivere il momento presente con maggiore attenzione, curiosità e apertura, favorendo il nostro benessere psicologico e fisico.

La consapevolezza si può sviluppare attraverso la pratica della mindfulness, che significa letteralmente “attenzione consapevole”.

La mindfulness è una forma di meditazione che consiste nel portare la propria attenzione al respiro, al corpo o ad un oggetto esterno, senza lasciarsi distrarre dai pensieri o dalle emozioni che possono sorgere nella mente.

La mindfulness ci insegna a osservare la nostra esperienza interna ed esterna con un’attitudine di accoglienza, di gentilezza e di non reattività, senza cercare di modificarla o di controllarla.

Consapevolezza e mindfulness

La mindfulness ha origine dalle tradizioni orientali, in particolare dal buddhismo, ma è stata adattata e applicata anche in ambito scientifico, clinico ed educativo.

Numerose ricerche hanno dimostrato che la mindfulness ha effetti positivi sulla salute mentale e fisica, tra cui:

  • Riduzione dello stress, dell’ansia, della depressione e di altri disturbi psicologici.
  • Miglioramento della memoria, della concentrazione, dell’apprendimento e della creatività.
  • Aumento dell’autostima, dell’empatia, della resilienza e della felicità.
  • Prevenzione e gestione del dolore cronico, dell’infiammazione, dell’invecchiamento e di alcune malattie.